Dal 2014 Festival 20 30 si occupa di portare in scena una generazione: quella di chi ha tra i venti e i trent’anni. Abbiamo voluto creare un’occasione di condivisione tra i giovani artisti e i partecipanti al festival, tramite lo strumento dei laboratori. Nelle precedenti edizioni questi preziosi momenti duravano pochi giorni, giusto il tempo di un incontro. In ogni serata, prima dello spettacolo della compagnia ospite, andava in scena una breve restituzione in cui i ragazzi e le ragazze salivano sul palco per prendere parola.
Per l’edizione 2021 abbiamo deciso di espandere l’esperienza che da sempre ha rappresentato il motore e il cuore pulsante di Festival 20 30: quest’anno infatti il festival sarà incentrato sui laboratori, con i loro momenti di condivisione e di riflessione orizzontale. In questa edizione ogni artista sarà in residenza a Bologna per condurre un laboratorio più lungo e strutturato rispetto al passato, al termine del quale presentare un esito aperto al pubblico.
Pensiamo che, in un periodo storico come quello odierno, il teatro debba essere più che mai uno strumento di riflessione collettiva.
Per l’edizione 2021 di Festival 20 30 i laboratori saranno:
Volendo mettere al primo posto la sicurezza e la salute di tutti (pur convinti della necessità di praticare il teatro in presenza) il numero dei partecipanti ai laboratori non potrà essere superiore a 8/10 persone. I partecipanti si impegnano ad indossare i dispositivi di protezione individuale e ad osservare le misure di distanziamento necessarie. Il festival provvederà, con cadenze regolari, ad effettuare a proprio carico test per il Covid19 a tutti i partecipanti durante i giorni di laboratorio e di restituzione.