Alive lab

di Sotterraneo

Alive lab

Il laboratorio

Sin dall’inizio della propria attività Sotterraneo accompagna i percorsi produttivi con workshop e progetti di formazione articolati su più formati, con l’obiettivo di restituire la ricerca teorica e scenica in forma laboratoriale, costruendo percorsi pratici paralleli alle produzioni in cui i partecipanti siano chiamati a confrontarsi coi temi e le dinamiche creative su cui la compagnia ha portato avanti i propri progetti di spettacolo. Sotterraneo imposta un workshop fisico e ipercinetico, pensato come un campo d’addestramento alla scena dove convivano training fisico, lavoro di dettaglio sulle scene, scrittura collettiva e confronto teorico. L’idea è quella di creare una palestra teatrale temporanea che è anche un mezzo per esprimere un’identità – generazionale, culturale, simbolico-politica – e misurarla nel confronto con gli altri.

Il laboratorio parte dalle coordinate tematiche del festival e quindi dalla suggestione del concetto di Catastrofe, inteso come il tempo opulento ma anche plumbeo in cui ci troviamo a vivere, sempre immersi nell’imminenza di un crollo finale che viene continuamente rinviato. L’intento è quello di recuperare dei materiali di repertorio del gruppo, in particolare dei tanti lavori che hanno toccato questo tema, rimettere in piedi estratti di spettacoli passati e recenti, oltre a scene che non hanno mai trovato posto in un lavoro finito, e cercare di ripensarli, reinventarli e scompaginarli nel confronto coi partecipanti al workshop. La dimostrazione aperta al pubblico consisterà nel montaggio di queste scene “revisionate” che comporranno un percorso inedito sul tema della Fine di Tutte le Cose.

AI partecipanti non è richiesta alcuna esperienza pregressa. Sono invece obbligatori: vestiti comodi, carta e penna, motivazione e autoironia.


Scheda

ATTENZIONE: i posti disponibili per Alive Lab a cura di Sotterraneo sono esauriti. Potete comunque iscrivervi ai laboratori di Domesticalchimia, Oyes e Camillas.

Max partecipanti: 20
Quando:
Martedì 14 novembre: h 15:00-19:00
Mercoledì 15 novembre: h 10:00-13:00
Giovedì 16 novembre: h 10:00-13:00
Venerdì 17 novembre: h 16:00-20:00, alle h 21 finale di laboratorio aperto al pubblico a margine dello spettacolo "Homo Ridens_Bologna"

Il laboratorio si terrà presso l'Oratorio di San Filippo Neri, in Via Manzoni, 5 a Bologna

Per iscriversi bisogna mandare una mail all'indirizzo laboratori2030@gmail.com, a partire dalle 23.59 di mercoledì 18 ottobre, contenente i seguenti dati:

Le iscrizioni aprono alle 23.59 di mercoledì 18 ottobre 2017 e chiudono martedì 31 ottobre 2017 alle 23.59. I selezionati verranno contattati entro il 10 novembre 2017.