“Quella sera, sono uscito…
...dopo essere stato nella vasca, per una vita.
Noè aveva 600 anni quando costruì l’arca.
Io ne ho 30.
Se così fosse non ho alcuna speranza di salvarmi.
Soprattutto adesso, nel tempo di uno spettacolo...”
Aqua luce e gas. Ci hanno tolto gli elementi e ci hanno lasciato le bollette. Oggi Che Guevara si chiama Di Battista. Aqua luce e gas.
Ne L'uomo nel diluvio abbiamo voluto raccontare un uomo. Che c’è un uomo nel diluvio. Oggi. Una persona. Dentro una vasca. Abbiamo voluto raccontare il suo movimento. Per uscirne, dalla nebbia, dallo stagno. Volevamo regalarci la possibilità di immaginare un futuro, in questo paese. Il nostro. Il vostro.
Nella narrazione dello spettacolo ‘uscire dalla vasca’ ha preso la forma del viaggio: una storia di emigrazione, la storia di un uomo che lascia questa ‘amara terra’ e parte per Berlino, a costruire un'altra vita. La vita sua. Migrare per cercare il mare, per vedere un'arca in ogni vasca. Vorremmo prendere il largo con chi decide di passare tre giorni con noi. Parlare assieme di questi movimenti di uscite dalla vasca. E non uscite di sicurezza, ma di pancia, un cambiamento dello sguardo. Ognuno avrà la sua versione dei fatti. Il suo diario di bordo. Ci piacerebbe incontrare la fertilità del racconto di ognuno. Per vedere se si può ballare sotto la pioggia. Nuotare dentro la vasca. A rana, a stile. Quante vasche fai tu? Vi chiediamo di incontrarci il primo giorno già con qualche vostro racconto. O scritto o registrato o filmato o disegnato...Ognuno a modo suo, nella vita sua. Da quale vasca volete uscire? Cosa cercate?
L’ultimo giorno, poi, salutarci con il pubblico presente, raccontando in 60 minuti i 600 anni vissuti in tre giorni di laboratorio.
Simone Amendola/Valerio Malorni
roma ottobre duemilaquindici
max partecipanti: 17
orari:
Lunedì 16 novembre h 16-20
Martedì 17 novembre h 14-20
Mercoledì 18 novembre h 13.30-18
Giovedì 19 novembre h 10-13, alle h 21 finale di laboratorio a margine dello spettacolo "L'uomo nel diluvio"
Il laboratorio si terrà presso l'Oratorio di San Filippo Neri, in Via Manzoni, 5 a Bologna