di Oyes

Il laboratorio

Laboratorio/Performance “I Personaggi vivi” di Anton Cechov

(condotto da Fabio Zulli)

Questo laboratorio è un'occasione per sfuggire agli stereotipi borghesi che aleggiano attorno alla figura dell'autore russo. Una strada per addentrarsi nella catastrofe umana, guardarla negli occhi, toccarla e poi decidere se riderci su e conviverci o odiarla e rifuggirla che tanto c’è poco da ridere. I personaggi di Cechov sono inquieti, contradditori, fragili. Per avvicinarsi a queste creature è fondamentale fare i conti con l'umano senso del ridicolo, con i desideri inconfessabili di ognuno, con la pigrizia insita nella nostra natura. Il potenziale tragicomico dei suoi testi è immenso se affrontato con estrema generosità da parte degli interpreti. A partire da alcuni scene tratte dai suoi capolavori ci confronteremo con la poetica cechoviana in relazione ai nostri tempi. Il laboratorio sarà suddiviso in tre fasi: training, esperienziale e performance. Nella prima fase, dopo un breve riscaldamento, attraverso alcuni esercizi cercheremo di creare nel gruppo l'ascolto e la disponibilità necessari al gioco teatrale. La fase esperienziale sarà dedicata all'improvvisazione guidata da suggestioni e temi condivisi. Nell'ultima fase passeremo al lavoro sul testo e faremo un montaggio originale delle scene assegnate che si concluderà con una apertura finale al pubblico.


Scheda

Max partecipanti: 20
Quando:
Lunedì 20 novembre: h 10:00-14:00
Martedì 21 novembre: h 10:00-14:00
Mercoledì 22 novembre: h 10:00-14:00
Giovedì 23 novembre: h 10:00-13:30,  alle h 21 finale di laboratorio aperto al pubblico a margine dello spettacolo "Vania"

Il laboratorio si terrà presso l'Oratorio di San Filippo Neri, in Via Manzoni, 5 a Bologna

Per iscriversi bisogna mandare una mail all'indirizzo laboratori2030@gmail.com, a partire dalle 23.59 di mercoledì 18 ottobre, contenente i seguenti dati:

Le iscrizioni aprono alle 23.59 di mercoledì 18 ottobre 2017 e chiudono martedì 31 ottobre 2017 alle 23.59. I selezionati verranno contattati entro il 10 novembre 2017.