Chi è, tra le persone che conosci personalmente, quella che consideri in assoluto la più rivoluzionaria? Questa la domanda che poniamo a tutti i partecipanti ai laboratori di Festival 20 30. La successiva è: ce la fai conoscere?
Ognuna delle coppie rivoluzionario-rivoluzionato verrà ricevuta e messa in scena in una brevissima regia che renda conto dell’identità e della carica rivoluzionaria dei soggetti individuati dai partecipanti. Queste coppie, messe una accanto all’altra e “cucite” in una regia complessiva, andranno a costruire l’immagine di chi, secondo i 20 30, sono i rivoluzionari di oggi.
La rivoluzione è facile se sai con chi farla è una serata che intende coinvolgere trasversalmente i partecipanti a tutti i laboratori di Festival 20 30. È facoltativo, anche se molto consigliato, portare a Festival 20 30 un rivoluzionario e portarlo in scena nella serata del 26 novembre, “La rivoluzione è facile se sai CON CHI farla”.
L’impegno richiesto per andare in scena con il proprio rivoluzionario è questo:
-
Scegliere chi, tra le persone che conosci personalmente, è la più rivoluzionaria. I rivoluzionari devono essere preferibilmente reperibili sul territorio di Bologna.
-
Invitare il rivoluzionario che hai scelto a Festival 20 30. Comunicargli che andrà in scena, insieme ad altri rivoluzionari, il 26 novembre 2015.
-
Fissare un appuntamento della durata di due ore per te e per il tuo rivoluzionario con la direzione artistica di Festival 20 30 scrivendo festival2030@gmail.com.
-
Recarsi all’appuntamento presso la sede di Kepler-452 insieme al proprio rivoluzionario. Qui avverà un colloquio in cui cercheremo di capire perché il rivoluzionario è un rivoluzionario. Una volta che lo avremo capito cercheremo un modo per mettere in scena questa coppia rivoluzionario-rivoluzionato. Ogni coppia avrà così una breve regia autonoma.
-
La mattina del 16 novembre, dalle 10 alle 14 tutte le coppie si incontreranno presso l’Oratorio di San Filippo Neri e cominceremo a capire come “cucire” insieme tutte le coppie.
-
Il 25 novembre dalle 15 alle 19 finiremo il lavoro cominciato il 16 novembre.
-
Il 26 novembre alle 15 ci incontriamo per prepararci ad andare in scena alle 21.
-
Il 26 novembre alle 21, all’Oratorio di San Filippo Neri, comincia la rivoluzione.
Sembra difficile, ma la rivoluzione è facile. Se sai con chi farla.
Per info 338 4463302 - 333 4642651 o scrivere a festival2030@gmail.com