RIVOLUZIONE PRIVATA
condotto da Liv Ferracchiati
Laboratorio per attori e drammaturghi.
Questo è un laboratorio di drammaturgia, aperto a chi vuole sperimentare oltre che l’essere attore, l’essere autore e oltre che l’essere autore, l’essere attore.
Soprattutto è un laboratorio per rivoluzionari.
Non è necessario avere una formazione accademia, è necessario però isolare, tra le pieghe marginali della nostra vita, della quotidianità non banale fin qui vissuta, dei momenti in cui, in modo più o meno silente, siamo o siamo stati rivoluzionari.
Il teatro può spostare la percezione di chi guarda, magari in quantità infinitesimale.
La prima domanda a cui cercheremo di rispondere è: cos’è rivoluzionario per me?
rivoluzióne s. f. [dal lat. tardo revolutio -onis «rivolgimento, ritorno», der. di revolvĕre: v. rivolgere]. – 1. Nell’uso scient., per un corpo in movimento intorno a un altro corpo, lo stesso che giro completo, e anche il relativo moto, più propriam. detto moto di r.
Mutamento radicale di un ordine statuale e sociale, nei suoi aspetti economici e politici: in senso stretto, il processo rapido, e per lo più violento, attraverso il quale ceti, classi o gruppi sociali, ovvero intere popolazioni, sentendosi non sufficientemente rappresentate dalle vigenti istituzioni, limitate nei diritti o nella distribuzione della ricchezza che hanno concorso a produrre, sovvertono tali istituzioni al fine di modificarle profondamente e di stabilire un nuovo ordinamento.
Non useremo la violenza, ma l’ingegno per modificare, nel nostro piccolo, il modo di guardare quanto ci circonda concretamente.
La definizione da dizionario deve essere solo uno spunto, una partenza.
Cercheremo piuttosto di usare la nostra testa, cercheremo di ragionare e non è detto che ci riuscirà.
Insomma, faremo delle piccole rivoluzioni in questi quattro giorni e cercheremo di riportare l’attenzione sul processo del momento creativo piuttosto che sul suo risultato.
Sarà un salto nel vuoto, perché gli esiti potranno essere dei più disparati, ma fin qui…
FASI DEL LAVORO:
Max partecipanti: 8
Quando:
Domenica 18 novembre: h 14:00-19:00
Lunedì 19 novembre: h 14:00-19:00
Martedì 20 novembre: h 14:00-19:00
Mercoledì 21 novembre: h 09:00-13:00, alle h 20:30 finale di laboratorio aperto al pubblico a margine dello spettacolo Stabat Mater
Le iscrizioni aprono mercoledì 7 novembre 2018 alle ore 23:59. Per iscriversi bisogna mandare una mail all'indirizzo laboratori2030@gmail.com, contenente i seguenti dati: