Il bando

Il bando

BANDO AVANGUARDIE 20 30

Festival 20 30 è un progetto di Kepler 452
promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
con il patrocinio del Comune di Bologna.

Direzione Artistica di Nicola Borghesi

Open Call per spettacoli under 35

Bando Avanguardie 20 30

La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art.

Scadenza presentazione candidatura: 15 maggio 2016.

Il Bando

1) Premessa

Il gruppo denominato “Avanguardie 20 30” nasce nel 2015 da una proposta del direttore artistico rivolta ai giovani under 30 che avevano partecipato ai laboratori tenuti all’interno della prima edizione di Festival 20 30: condividere parte della direzione artistica e dell’organizzazione. Nello specifico, l’attività delle Avanguardie 20 30 si è focalizzata, per quel che riguarda la seconda edizione del festival, sulla selezione di una compagnia/singolo artista tra quelli partecipanti al bando, procedendo in modo democratico con criteri di valutazione precisi.Si è formato così un gruppo di giovani accomunati tanto dalla passione verso il teatro quanto da uno spirito critico verso la società odierna, che incanalano attraverso scelte artistiche.Lo spirito delle Avanguardie è di essere presenti, di partecipare e di coinvolgere quella fetta di popolazione non ancora attiva nel mondo del teatro, a partire dai propri coetanei.

2) Cosa offre Festival 20 30

Alla compagnia/ singolo artista scelto Festival 20 30 offre:

- Una data a cachet all’interno del Festival 20 30 ( 850 + IVA in caso di monologo, 1200 + IVA nel caso di una compagnia)
- Il teatro presso cui si svolgerà lo spettacolo ( L’Oratorio San Filippo Neri - http://fondazionedelmonte.it//oratorio-san-filippo-neri/storia ) a disposizione per l’intera giornata dello spettacolo.
- Ospitalità a Bologna per un massimo di tre persone per tutta la durata della permanenza della compagnia.
- Adeguata pubblicità all’interno del programma di Festival 20 30
- Supporto Tecnico
- Copertura delle spese SIAE dello spettacolo ( l’agibilità ENPALS è invece a carico della compagnia )

3) Cosa si impegna a fare la compagnia/artista singolo

La compagnia/singolo artista selezionato si impegna a:

- Tenere un replica dello spettacolo selezionato durante Festival 20 30, che si svolgerà nel novembre/dicembre 2016, in date ancora da definire.
- Condurre un laboratorio con giovani tra i venti e i trent’ anni del territorio nei quattro giorni precedenti la messa in scena dello spettacolo.
- Mettere in scena una breve prova aperta del laboratorio condotto nella stessa serata in cui si svolgerà lo spettacolo selezionato.

Qualora non vengano rispettate le sottostanti richieste, la proposta non verrà accettata per concorrere al bando:

- L’età di ogni singolo artista e membro della compagnia non deve essere superiore ai 35 anni
- La mancanza o la parziale ricezione dei materiali richiesti implica l’esclusione dalla selezione.

4) Chi può partecipare

La selezione è destinata a compagnie e singoli artisti emergenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. La compagnia o singolo artista selezionato dovranno essere under 35.
Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi: compagnie, cooperative, gruppi informali, singoli artisti o altro.
Sono esclusi: gruppi amatoriali e saggi di laboratorio.

5) Allestimento

L’Oratorio San Filippo Neri, che ospiterà lo spettacolo selezionato, non dispone di quinte ne di fondale ed ha una sola americana motorizzata frontale. Esiste la possibilità di montare delle piantane per i controluce.
Non è possibile avvitare o inchiodare alcunchè al palco.

6) Come Partecipare

Per partecipare alla selezione occorre inviare entro e non oltre il 15 Maggio 2016 una mail a avanguardie2030@gmail.com avente come oggetto “ Selezione Avanguardie 20 30 ” e contenente i seguenti dati:

- Nome della compagnia/singolo artista
- Curriculum della compagnia/singolo artista, con particolare attenzione a precedenti esperienze di pedagogia teatrale e conduzione di laboratori.
- Scheda artistica dello spettacolo
- Una proposta di laboratorio articolata ( materiale non obbligatorio ma utile alla valutazione delle proposte artistiche pervenute )
- Link del video INTEGRALE dello spettacolo proposto, preferibilmente su YouTube o Vimeo ( obbligatorio per la partecipazione )
- Curriculum di chi ( uno o più ), all’interno della compagnia, terrebbe il laboratorio
- Numero di telefono di un referente
- Se disponibile link o altro materiale dello spettacolo ( trailer, interviste, ecc )

La Direzione Artistica del Festival comunicherà il titolo dello spettacolo selezionato dalle Avanguardie 20 30 sulla pagina Feacebook del Festival 20 30 entro il 30 Giugno 2016.

Contatti

Per info:
Mail: festival2030@gmail.com
Telefono: 3384463302
Web: festival2030.com
Facebook: facebook.com/festival2030